Enzo Liverino – Your Sustainable Coral Supplier

CIBJO – The World Jevellery Confederation

Nata nel 1926 a Parigi come BIBOA, evolutasi nel 1961 con la denominazione ancora utilizzata attualmente, questa organizzazione si presenta come “L’ONU del commercio di preziosi e gioielli”. Aderiscono al suo protocollo ben trentasei stati, che hanno il proposito di armonizzare e promuovere la cooperazione internazionale in quest’ambito, con l’obbiettivo di tutelare, aiutare, incoraggiare e supportare gli operatori del settore, ma allo stesso tempo di garantire la sicurezza, la soddisfazione, la fiducia e l’interessamento dei clienti delle aziende coinvolte.
Il rapporto con l’ONU non è semplicemente un paragone per spiegare la vastità, l’importanza e l’autorità di questa organizzazione: dal 2006 è l’unica istituzione di tutto il comparto preziosi mondiale a cooperare in prima persona proprio con l’ONU, in qualità di organo al quale è data facoltà di supportare, promuovere ed interagire con il Segretariato delle Nazioni Unite e con tutti gli stati che ne sono membri in questioni che riguardino l’argomento, delicatissimo, dell’industria e del commercio dei gioielli, delle pietre, dei metalli e dei materiali preziosi.

WJCEF – CSR Course Certification

L’Assemblea dei Delegati della CIBJO, la Confederazione Mondiale dei Gioielli, ha deciso al suo congresso annuale a Dubai nel mese di aprile 2008 di creare una fondazione responsabile del finanziamento e della gestione a livello mondiale della Corporate Social Responsibility (CSR), un programma di educazione che la CIBJO organizzerà per il settore gioielleria insieme con le Nazioni Unite. La fondazione è stata creata ufficialmente in Svizzera alla fine del 2009.

ICA – International Colored Gemstone Association

La International Colored Gemstone Association (ICA), una organizzazione non-profit, è l’unico corpo in tutto il mondo appositamente creato a beneficio dell’industria mondiale delle gemme colorate. La ICA è stata fondata nel 1984 e comprende ora più di 600 rivenditori di pietre preziose, tagliatori, minatori e rivenditori provenienti da 47 paesi che si dedicano a far progredire e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento delle gemme colorate.

HKGMA – Hong Kong Gemstone Manufacturers’ Association

La Hong Kong Gemstone Manufacturers’ Association ha degli obbiettivi ben precisi:
– Unire tutti i partecipanti dell’industria della gemma per ottenere un ambiente migliore e più opportunità di business.
– Rafforzare la competitività e migliorare la produttività dell’industria della pietra preziosa di Hong Kong per il mantenimento di Hong Kong come centro di fornitura e commercio della gemma nel mondo.
– Promuovere l’immagine dell’industria della pietra preziosa di Hong Kong in modo da migliorare la conoscenza delle persone del settore delle pietre preziose e rafforzare il legame con il mondo esterno.

IGI – Istituto Gemmologico Italiano

Fondato nel 1973 a Milano, oggi presente in vari centri italiani, l’Istituto Gemmologico Italiano è un ente senza fini di lucro, Super-Partes, riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana con decreto legislativo n° 767 dell’11 Agosto 1979, le cui iniziative sono improntate alle seguenti linee-guida:

  • diffondere la ricerca e la conoscenza della gemmologia, studiarne i problemi tecnici, pratici e teorici, unificarne il linguaggio tecnico;
  • organizzare corsi di specializzazione; promuovere mostre, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, convegni, ricerche; rilasciare attestati di competenza e di merito;
  • promuovere accordi con organismi nazionali e internazionali, con enti pubblici e privati, con organizzazioni ed associazioni interessate alla gemmologia.

Da sempre I.G.I. svolge attività di formazione mediante corsi finalizzati al conseguimento del Diploma di Gemmologo, corsi informativi e corsi pratici, corsi tematici, corsi personalizzati per le aziende e corsi di aggiornamento, seminari, conferenze.

I.G.I. offre inoltre un servizio di analisi gemmologica. Il laboratorio di analisi, dotato di strumentazione d’avanguardia ed eccellenti professionisti costantemente aggiornati, è in grado di erogare un efficiente servizio di certificazione riconosciuto dal settore a livello italiano e internazionale.

I.G.I. svolge altresì attività editoriale specializzata; organizza viaggi con approfondimenti gemmologici; offre servizi di consulenza e vendita per strumenti gemmologici.

FEDERPIETRE – Federazione Nazionale Commercianti in Diamanti Perle Pietre Preziose e Lapidari

Federpietre è la più antica e prestigiosa associazione nazionale che rappresenta e tutela i commercianti di pietre preziose fin dal 1947.
La lotta costante alla concorrenza sleale e all’abusivismo commerciale, la difesa dei consumatori finali, il patrocinio di principi etici della professione, la moralizzazione e la disciplina normativa del comparto rappresentano la sua coraggiosa missione, messa in pratica da più di 50 anni con indefesso e lodevole impegno, agendo in maniera tempestiva, proattiva e propositiva.
In qualità di membro storico di Confedorafi prima e di Confindustria Federorafi poi, agisce per sensibilizzare gli organi politici competenti alle problematiche della categoria, promuove e difende il settore orafo italiano attraverso i media nazionali, i principali laboratori gemmologici, il mondo accademico e le massime organizzazioni internazionali del settore.
Fiore all’occhiello, la redazione e la pubblicazione della prestigiosa rivista “Federpietre informa”.

CLUB DEGLI ORAFI

Garanzia e tutela della qualità, impegno per lo sviluppo del settore, iniziative volte all’evoluzione del comparto merceologico orafo: questa la filosofia di base da cui nasce il Club degli Orafi, un’associazione orgogliosamente e tenacemente indipendente di operatori altamente qualificati del settore orafo. L’intera filiera di questo delicato settore è rappresentata all’interno di questo organismo, ma solo aziende che operano su standard etici e qualitativi così alti da essere identificate quali leader nel proprio campo specifico ne fanno parte: l’arricchimento del bagaglio di know-how degli addetti ai lavori, la tutela dei loro diritti e la promozione adeguata del loro lavoro, letteralmente prezioso, costituiscono le fondamenta che animano l’operato di questa prestigiosa associazione di categoria, attiva anche attraverso numerose partnership con nobili istituzioni, tra le quali la celeberrima Università Bocconi di Milano, con le quali vengono allacciate proficue sinergie.

CARBON EXPERT – CARBON NEUTRAL

Carbon Expert can help you understand the likely impact of existing and impending legislation on your business, guide you towards managing the change and assist in helping you adapt profitably to a sustainable future.

Regulatory pressures are increasing and the range of companies being brought into compliance regimes is spreading, with many businesses and customers now prioritising environmental performance in their decision making processes.