La storia2018-11-23T18:11:45+00:00

La Nostra Storia

Coraggio, intraprendenza e spirito avventuriero d’altri tempi, tenuti assieme dalla costanza, dall’impegno e dalla tenacia di chi considera il lavoro un valore, nobile e da onorare.

Ma anche curiosità, sagacia e intuito commerciale, che in oltre un secolo hanno prima creato e poi cementato le fondamenta di un’azienda che, nata e perpetrata da una famiglia, rappresenta un sogno che si è voluto evolvere, rinnovare e far crescere nel tempo e nello spazio, rendendolo un’attività che non smette mai di guardare in avanti.

Raccontare la storia dell’azienda Liverino significa addentrarsi nei meandri di una magica tradizione artigiana, percepire le voci ed i suoni di uomini, donne, macchine e strumenti d’altri tempi e leggerne il segno lasciato in un materiale prezioso che sfida le epoche con la sua bellezza lucente.

Il vociare convulso e frenetico degli equipaggi temerari delle coralline, le tecniche alchemiche della lavorazione del corallo tramandate a bassa voce di padre in figlio come preziose formule magiche, gli occhi lucenti e saggi delle lavoratrici in grado di distinguere con uno sguardo forme e colori, il ticchettio incessante ed ipnotico di torni alimentati dall’acqua, i silenzi affascinanti increspati dal suono dei bulini maneggiati da sapienti artisti.

Storia del corallo

E ancora lingue, rituali, simboli, saluti, cerimonie e patti scambiati con culture vicine e lontane, dal Mediterraneo all’estremo Oriente, perchè il commercio è innanzitutto un momento di condivisione e accrescimento reciproco, e quando tutto questo nasce oltre un secolo fa, quando le distanze non erano colmate dalla tecnologia ma solo dall’ingegno dinamico di uomini che volevano guardare oltre, tutto questo svela quanto l’incantesimo rappresentato dal corallo non sia semplice bellezza, ma un pezzo di storia profondo, che porta con se tanti, davvero tanti, tesori da scoprire.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok