Museo del Corallo2018-11-24T12:10:03+00:00

Museo del Corallo – Collezione Liverino

Fin dai tempi più remoti, il corallo ha esercitato un forte potere sui popoli del mare, ed in particolare sulla cittadina di Torre del Greco, dove oggi sorge il Museo del Corallo – Collezione Liverino.

Da oltre cinque generazioni, la famiglia Liverino infonde passione e competenza nella produzione e nella lavorazione del corallo. Il forte vincolo che da sempre li lega all’oro rosso ha oltrepassato l’interesse puramente aziendale, per dar vita ad una collezione unica nel suo genere, iniziata per caso nel 1934 dal Cavaliere del lavoro Basilio Liverino, allora sedicenne. Dalla passione per il corallo di Basilio e dalle scoperte fatte durante i suoi viaggi in giro per il mondo, nasce una collezione di più di 1.000 esemplari scultorei e di gioielleria in corallo e pietre dure, ospitata oggi nel museo di famiglia.

Il Museo del Corallo – Collezione Liverino, scavato nelle viscere della vulcanica terra vesuviana, si schiude agli occhi dei suoi visitatori come un magico scrigno in cui si celano i rossi frutti di un giardino sommerso. Qui trovano posto impareggiabili opere, forgiate in una materia prima che è simbolo di vita e di morte, amuleto, pura magia. Compongono la collezione, creazioni artistiche provenienti da ogni parte del mondo, da Oriente ad Occidente, risalenti fino al XVI secolo, elaborate con la più alta maestria.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok